Notizie dalla banca
10/12/2021
I NAVIGATI - INFORMATI E SICURI
Sono sempre più numerosi i nostri clienti che, accedendo tramite PC, tablet e smartphone, scelgono di entrare nel proprio internet banking e fare pagamenti, consultare il proprio conto, gestire prestiti e mutui, e molto altro.
Per questo, il nostro impegno è di lavorare quotidianamente per la sicurezza informatica, per la prevenzione e il contrasto degli attacchi cyber e per la protezione dei nostri clienti dalle frodi.
E' partita il 28 novembre 2021 e sarà on air fino alla fine dell’anno la campagna “I Navigati – Informati e Sicuri”, promossa dal CERTFin insieme con Banca d'Italia, Ivass, a cui partecipiamo come Gruppo Credito Cooperativo Iccrea.
Obiettivo della campagna è aumentare la consapevolezza e sensibilizzare i nostri clienti ad un uso informato e sicuro degli strumenti e dei canali digitali, per non cadere nelle trappole di malintenzionati, che fanno leva sulle vulnerabilità del fattore umano.
Protagonista della campagna è la famiglia “Navigati”. I componenti di questa famiglia sono “esperti in sicurezza informatica” perché si sono informati e hanno imparato i comportamenti virtuosi da adottare per districarsi tra le possibili insidie del web, riducendo il rischio di attacchi e frodi online. Grazie all’informazione, quindi, anche il web diventa un luogo familiare e protetto in cui si può navigare sicuri.
È possibile seguire la campagna in TV, sulle pagine social, sulle testate giornalistiche e sul sito dedicato www.inavigati.it.
È stata realizzata anche una miniserie di otto puntate. In ogni puntata, una scena di vita quotidiana che ha per protagonista un membro della famiglia Navigati diventa l’occasione per mettere a fuoco una delle minacce più frequenti:
Sai cos'è lo smishing?
Oggi è un grande giorno, si festeggia il compleanno di papà Matteo. Tra regali e sorprese inaspettate, ci sarà anche qualcosa da imparare!
I social network
Trovare l’anima gemella sui social è possibile, l’importante è imparare a non confondere il vero amore con un falso profilo.
Social engineering.
Andrea pensa di essere un asso dell’informatica, ma quando si tratta di phishing, vishing e smishing è sua mamma la vera PRO di casa.
Sim Swap
Piccoli disguidi in casa Navigati, tra Elena e Matteo si è messa in mezzo una minaccia informatica. Scopri cosa è accaduto.
Acquisti online
L'amore per la propria nipote non ha prezzo, ma alcuni acquisti inline su siti poco sicuri possono costare caro. Segui i consigli di nonna Betta!
Money Muling
I Navigati hanno un vicino di casa che pensa di aver trovato il lavoro dei suoi sogni. Per fortuna a svegliarlo ci ha pensato papà Matteo
Download pericolosi
Anche i giochi più divertenti possono diventare una faccenda serissima se li scarichi da siti non sicuri, parola di Andrea e Livia
Ghost Broking
Alcune assicurazioni sembrano poco credibili? La risposta giusta te la danno Matteo e Mario, due fratelli in-credibili!
Clicca qui per vedere tutti gli episodi WEB SERIE.