Perché diventare socio

" Nell'esercizio della sua attività, la Società si ispira ai principi dell'insegnamento sociale cristiano ed a quelli cooperativi della mutualità senza fini di speculazione privata. Essa ha lo scopo di favorire i Soci e gli appartenenti alle comunità locali nelle operazioni e nei servizi di banca, perseguendo il miglioramento delle condizioni morali, culturali ed economiche degli stessi e promuovendo lo sviluppo della cooperazione e l'educazione al risparmio e alla previdenza nonché la coesione sociale e la crescita responsabile e sostenibile del territorio nel quale opera."
(Statuto BCC Agrobresciano Art. 2)

Essere Socio della Banca di Credito Cooperativo Agrobresciano significa partecipare da protagonisti alla vita sociale ed economica della propria Banca condividendone gli obiettivi ed i valori, i diritti e i doveri.

Ai Soci, come citato dalla Carta dei Valori del Credito cooperativo, è richiesto di impegnarsi "sul proprio onore a contribuire allo sviluppo della banca lavorando intensamente con essa, promuovendone lo spirito e l'adesione presso la comunità locale...".

Essere Socio significa essere il cliente per "eccellenza", consente di avere accesso ad una serie di agevolazione nei servizi bancari, di partecipare alle iniziative dedicate ai Soci, e di essere parte, un ingranaggio, dell'attività della BCC Agrobresciano a favore dello sviluppo economico, sociale e culturale del nostro territorio.

I Soci rappresentano il fulcro e il motore di un sistema efficiente ed efficace, dinamico e in continua espansione: il sistema del credito cooperativo.

La Banca di Credito Cooperativo Agrobresciano è molto di più di una semplice Banca, il Socio è molto di più di un semplice Cliente.

Il valore di essere socio della BCC Agrobresciano,

significa:

  • condividere i valori, gli obiettivi e le responsabilità di una banca che ha deciso di essere differente per scelta;
  • contribuire alla crescita economica e sociale del nostro territorio;
  • appartenere ad una Istituzione finanziaria solida che da più di 120 anni intreccia la sua storia con il tessuto socio-economico del territorio;
  • investire in un'azienda che ha come obiettivo il sostegno e lo sviluppo dell'economia locale;
  • contribuire a finanziare, anche con il tuo deposito, le aziende del nostro territorio;
  • condividerne i valori di mutualità e solidarietà, perchè ogni anno una quota dell'utile, non reinvestita nell'azienda, viene destinata a finanziare importanti iniziative ed interventi a sostegno delle comunità locali;
  • intervenire attivamente nella vita sociale;
  • essere informati sull'andamento della banca, sulle sue iniziative e programmi;
  • aver accesso ai prodotti bancari riservati ai soci;
  • partecipare alle speciali iniziative dedicate ai soci.

La vita del socio

Il Socio operando intensamente con la Banca è in continua relazione e contatto con la stessa. Nel corso dell'anno hanno luogo alcuni momenti caratterizzanti la vita del Socio in cui la relazione Socio-Banca si intensifica e si permea di significati.

I momenti più importanti dell'anno...

Assemblea degli Azionisti: convocata entro centoventi giorni dalla chiusura dell'esercizio per trattare gli argomenti posti all'ordine del giorno e l'approvazione del bilancio di esercizio è un momento di forte interazione con l'azienda, condivisione dei risultati e degli obiettivi.

Incontri Zonali: organizzati una volta all'anno. Gli Amministratori e la Direzione della Banca incontrano i Soci, suddivisi per gruppi zonali, e si pongono al loro ascolto. E' un momento importante per i vertici della Banca e per i Soci: i Soci fanno sentire la loro voce, manifestano in modo diretto i propri bisogni, i vertici della Banca raccolgono importanti informazioni e suggerimenti per migliorare la qualità dei servizi erogati ed aumentare la soddisfazione dei Soci e di tutti i clienti. Un prezioso contributo.

La Festa del Socio: un felice momento per incontrare nuovi e vecchi amici, per trascorrere qualche ora insieme e conoscerci meglio. Durante la festa viene consegnato un premio ai Soci più fedeli che hanno maturato almeno 30 anni di permanenza nella compagine sociale.